Melfi rientra da oggi nei 10 circoli di Legambiente presenti in Basilicata dal 1985. Questo nuovo circolo è formato da giovani e meno giovani, per la gran parte laureati, che sentono il bisogno di rafforzare e sostenere le politiche ambientali. Da subito anche noi parteciperemo ad eventi nazionali e/o locali che vedranno coinvolte le scuole e/o i cittadini in campagne di sensibilizzazione come “Puliamo il mondo”, “Salvalarte”, “Operazione fiumi”, Festa dell’albero”, in cui fondamentale sarà l’attenzione alla QUALITA’, all’AMBIENTE, al FUTURO: tre concetti basilari nella campagna tesseramento 2007.
I nostri obiettivi sono diversi, ma tutti vogliono garantire la collaborazione, il confronto, l’ecosostenibilità e la giustizia sociale.
Vogliamo sollecitarvi a discutere d’AMBIENTE come modello di sviluppo e a realizzare azioni di recupero sulla Melfia e sul Monte Vulture. Desideriamo creare campi di lavoro che vedano protagonisti i giovani della città ma anche quelli di provenienza nazionale ed europea. Vogliamo approfondire le politiche legate all’impresa etica. Ma anche di QUALITA’, garantendovi una sede aperta sempre a disposizione del cittadino come punto di ascolto ed informazione e come centro di documentazione dati. Un centro di educazione ambientale con laboratori per verificare le molteplici leggi della natura, conoscere la flora e la fauna di questo territorio così ricco dal punto di vista degli ecosistemi naturali e approfondire percorsi sensoriali. Discutere di problematiche ambientali e valorizzare l’artigianato locale, così come collaborare con le varie organizzazioni agricole e associazioni ambientali presenti sul territorio. E soprattutto di FUTURO che vivremo e sarà giusto riferimento per elaborare piani di diritto alla vita ed alla sostenibilità, alle problematiche urbanistiche, alle energie rinnovabili ed alle biomasse; collaboreremo con quanti credono di poter ancora essere presidio di questo territorio da tutelare e salvaguardare per le esigenze ed i bisogni di tutti e a quanti credono di poter investire e sollecitare le politiche ambientali come risorsa e bene comune.
Dott. ssa Mariantonietta Tudisco
Nessun commento:
Posta un commento